10 MARZO 2011 FIRMATA LA CONVENZIONE
TRA CIS E ISTITUTI SCOLASTICI DELLA MEDIA VALLESINA
Il Progetto Cisincontra promosso da CIS Srl muove dalla consapevolezza che la scuola rappresenta per le nuove generazioni il primo approccio con la “vita sociale”, la collettività; è a scuola che ci si confronta con le regole istituzionali, con modelli di comportamento uguali per tutti. Ed è dai gesti quotidiani che si deve partire per contribuire alla salvaguardia dell’ambiente, dell’energia e del territorio.
Nasce da tale certezza l’idea di questo progetto che ha come obiettivo generale l’acquisizione della consapevolezza della tutela ambientale e della valorizzazione territoriale.
L’educazione ambientale è da anni un tema affrontato nelle scuole allo scopo di favorire, in modo operativo ed efficace, un’educazione al rapporto con l’ambiente e promuovere comportamenti adeguati alla salvaguardia del territorio e delle sue risorse;
è fondamentale dare impulso a nuovi stili di vita, attraverso la diffusione di varie proposte educative adatte per le diverse fasce d’età degli alunni della scuola dell’obbligo al fine di sollecitare comportamenti corretti, consapevoli e virtuosi, nel rispetto dell’ambiente;
data la vastità dei temi e delle problematiche, i percorsi educativi necessitano un approfondimento tematico per evitare una genericità che risulterebbe vaga e poco produttiva;
FINALITA’ DEL PROGETTO
L’Educazione Ambientale, con i percorsi didattici variegati e “misurati” sulle effettive capacità degli alunni di comprendere e maturare atteggiamenti e comportamenti corretti, si orienta verso alcuni valori che, nella prassi didattica, diventano obiettivi formativi da raggiungere:
• conoscere la natura e promuovere atteggiamenti di rispetto e cura dell’ambiente;
• sviluppare il senso critico e di responsabilità verso la cosa pubblica;
• diffondere la cultura della partecipazione e della cura per la qualità del proprio ambiente;
• creare un rapporto affettivo fra le persone, al comunità e il territorio.
da “Carta dei principi per l’Educazione Ambientale”).
LE TEMATICHE AFFRONTATE
Sono in armonia con gli Obiettivi del millennio proposti dall’ONU: lavorare insieme per lo sviluppo umano, migliorare la qualità della vita e il rispetto per l’ambiente;
promuovono comportamenti adeguati alla salvaguardia e alla valorizzazione dell’ambiente e delle sue risorse;
promuovono la consapevolezza della necessità di un uso corretto delle risorse, evitando sprechi.
IL TEMA DI STUDIO INDIVIDUATO PER L’ANNO SCOLASTICO 2010-2011 È:
LA TERRA LA MIA UNICA CASA
Al fine di sensibilizzare bambini e ragazzi su tematiche ambientali per la salvaguardia del territorio e della qualità della vita, sviluppando in essi il senso di responsabilità e di rispetto per l’ambiente, si è scelto “La Terra la mia unica casa” nell’ambito del quale possono essere sviluppati i seguenti percorsi didattici:
• Scoprire il paesaggio e la biodiversità;
• Studio delle criticità (inquinamento, comportamenti irresponsabili …);
• Studio dello sviluppo sostenibile, sensibilizzare l’intera comunità scolastica ad un utilizzo più responsabile del territorio e delle risorse che ci sono a disposizione;
• Determinazione della propria impronta ecologica;
• Scoperta e promozione di comportamenti rispettosi della Terra e che possano preservare l’ambiente, salvaguardare e potenziare la diversità biologico-naturalistica e ridurre il proprio peso sul Pianeta;
• 25° anno di metanizzazione CIS – le tappe della metanizzazione nei Comuni: in un quarto di secolo CIS ha contribuito ad accrescere la qualità di vita dei cittadini e a preservare l’ambiente riducendo sensibilmente le emissioni di CO2.
• CISinTANDEM Student: conoscenza e rappresentazione del proprio territorio mediante laboratori e attività di scrittura collettiva e pittura/illustrazione.
LA MANIFESTAZIONE DI MAGGIO
Il progetto nel suo complesso si concluderà, come di consueto, nel mese di maggio 2011 con una grande manifestazione finale nella quale saranno esposti i lavori realizzati dai ragazzi.