Serra San Quirico informativa TARI 2023

TASSA RIFIUTI (TARI) – Servizio gestione dei rifiuti urbani

Ai sensi della Legge n. 147 del 27/12/2013, art.1, commi da 641 a 668 e commi dal 682 al 705 è istituita la  “TARI”, diretta alla copertura dei costi relativi al servizio di gestione dei rifiuti.

Nel comune in cui è ubicata l’utenza cui si riferisce la presente bolletta, il servizio gestione dei rifiuti urbani è così organizzato:

AttivitàGestoreRecapitiSito internet aziendale
Raccolta e trasporto dei rifiutiSogenus spaSede: Via Petrarca, 5-7-9 – 60030 Maiolati Spontini (AN) – Tel. 0731 705088  – e.mail: info-sogenus.comwww.sogenus.com
Spazzamento e pulizia stradeCIS srlSede: Via della Fornace, 25 – 60030 Maiolati Spontini (AN) – Tel. 0731 778710  – e.mail: cis@cis-info.itwww.cis-info.it  

Le informazioni attinenti alle modalità di svolgimento dei servizi, calendari e orari, sportelli utenza ecc. sono disponibili sul sito internet delle due società. Informazioni sul tributo TARI sono disponibili sul sito internet del Comune: www.comune.serrasanquirico.an.it

CALCOLO DEL TRIBUTO

  • UTENZE DOMESTICHE

L’importo del tributo dovuto è calcolato  moltiplicando i metri quadri calpestabili dell’abitazione e delle relative pertinenze per la quota fissa corrispondente al numero di componenti il nucleo familiare, a cui si aggiunge la quota variabile calcolata in relazione al numero di componenti il nucleo familiare. A detto importo viene sommato il 5% a titolo di Tributo provinciale per l’esercizio delle funzioni di tutela e protezione dell’ambiente.

Per le utenze domestiche di soggetti non residenti è prevista  l’applicazione della tariffa corrispondente a quella determinata per le utenze domestiche residenti, considerando un numero fisso di occupanti pari a uno.

  • UTENZE NON DOMESTICHE

L’importo del tributo dovuto è calcolato sommando la quota fissa (metri quadri calpestabili per la quota fissa unitaria della categoria di appartenenza) alla quota variabile (metri quadri calpestabili per la quota variabile unitaria della categoria di appartenenza). A detto importo viene sommato il 5% a titolo di Tributo provinciale per l’esercizio delle funzioni di tutela e protezione dell’ambiente.

ATTI  E RIFERIMENTI NORMATIVI
  • Delibera deConsiglio Comunale n. 19  del 28/04/2023tariffe Tari 2023
  • Regolamento Tari approvato con delibera di C.C. n. 10  del 16/03/2023
  • In base a quanto stabilito dall’art. 1, comma 683 della legge 27 dicembre 2013, n. 147, il Consiglio Comunale deve approvare, entro il termine fissato da norme statali per l’approvazione del bilancio di previsione, le tariffe della TARI in conformità al piano finanziario del servizio di gestione dei rifiuti urbani, redatto dal soggetto che svolge il servizio stesso ed approvato dal consiglio comunale o da altra autorità competente a norma delle leggi vigenti in materia.
  •  In base a quanto stabilito dall’art. 15-bis comma 15-ter del D.L. 34/2019 il versamento della prima rata in acconto, con scadenza antecedente il 1 dicembre, è effettuato sulla base delle tariffe dell’anno precedente. Il versamento della seconda rata, con scadenza successiva al 1 dicembre, deve essere effettuato sulla base delle tariffe deliberate per l’anno in corso, a saldo dell’imposta dovuta per l’intero anno, con eventuale conguaglio su quanto già versato

MODALITA’ DI PAGAMENTO E SCADENZE

Il tributo può essere versato mediante il modello F24 compilato e allegato alla presente.

SCADENZE:

  • 1° rata   scadenza  30/09/2023
  • 2° rata   scadenza  05/12/2023

 RITARDATO O OMESSO PAGAMENTO

In caso di mancato versamento di una o più rate il Comune provvederà a notificare l’atto di accertamento di omesso o insufficiente versamento del tributo.

INFORMAZIONI, RECLAMI, COMUNICAZIONI, DOMANDE RIMBORSO
DICHIARAZIONI, VARIAZIONI, CESSAZIONI cliccare sul seguente link
CIS srl – Servizio  Entrate,  telefono 0731-778720        e-mail: servizioentrate@cis-info.it
Orario ufficio:   lunedì, martedì, mercoledì e giovedì dalle 9:00 alle 12:00   –    martedì dalle 15:00 alle 17:30

L’accesso agli uffici del CIS SRL sarà consentito solo previo appuntamento da concordare telefonando negli orari sopra indicati – In caso di necessità sarà possibile fissare un appuntamento anche presso la sede comunale.

Al di fuori degli appuntamenti concordati gli uffici sono chiusi al pubblico.

RICEZIONE COMUNICAZIONI E DOCUMENTO DI PAGAMENTO IN FORMATO ELETTRONICO

Nel caso in cui l’utente per il futuro intenda optare per la ricezione in formato elettronico:

– del documento di pagamento

– di eventuali comunicazioni di variazione del servizio di raccolta e trasporto e del servizio di spazzamento delle strade e dell’attività di gestione delle tariffe

è pregato di farne richiesta accedendo al sito di CIS SRL – TARI TASSA RIFIUTI – COMUNICAZIONE INDIRIZZO E-MAIL

EVENTUALI COMUNICAZIONI ARERA

Al momento non ci sono comunicazioni.

Aggiornato: 03/08/2023 09:33:18
Data Pubblicazione: