SERVIZIO SPAZZAMENTO STRADE

Gestore del servizio:

CIS S.r.l. società in house providing

Sede Legale: Maiolati Spontini (AN) – Via Fornace n. 25 – cap 60030 – Frazione Moie

Sito internet: www.cis-info.it

Recapiti per informazioni sul servizio spazzamento strade

Recapito telefonico  0731 778710

Fax  0731 778750

email certificata: cis-srl@pcert.postecert.it

Segnalazioni

Per eventuali segnalazioni di disservizi/reclami si invita ad utilizzare la modulistica predisposta dalla società e scaricabile cliccando su Modulo.

Servizio: frequenza e standard operativi

Il servizio di spazzamento generale consiste nel complesso di azioni utili a  garantire la pulizia, l’asporto e l’allontanamento dei rifiuti urbani esterni nelle strade, piazze e aree, (compresi marciapiedi), svolto periodicamente come “servizio di base”.

Viene svolto con diverse metodologie a seconda delle condizioni possibili di operatività e dei territori interessati.  Si articola in:

– “spazzamento manuale” svolto da operatori con l’ausilio di strumentazioni elementari;

– “spazzamento meccanico” svolto con attrezzature tecnologiche specifiche.

Lo spazzamento manuale si attua quando le condizioni normative vietano l’utilizzo di attrezzature tecnologiche, ovvero quando le condizioni fisiche della viabilità non consentono l’utilizzo di dette attrezzature, ovvero quando si voglia raggiungere livelli di dettaglio e di qualità del servizio più elevati.

Lo spazzamento meccanico si effettua quando le condizioni della viabilità lo consentono, impiegando autospazzatrici di tipo meccanico e/o aspirante che provvedono alla pulizia e asporto dalle superfici e dalle cordonate stradali.

I servizi ausiliari sono erogati di norma durante la giornata e/o periodicamente, sulla scorta delle necessità, e consistono in :

  • il servizio di raccolta foglie durante la stagione autunnale prevede l’utilizzo di specifiche attrezzature meccaniche (tale servizio si effettua indirizzando gli addetti nelle aree di maggior bisogno con piani operativi specifici);
  • il servizio pulizia caditoie stradali, fatto o manualmente o meccanicamente, c.a 3 volte l’anno, concentrate nei periodi di maggior bisogno. Tale servizio esclude qualsiasi intervento sulle fogne, che compete al gestore del Servizio Idrico Integrato,al quale il nostro operatore dovrà segnalare, senza indugio, l’eventuale inconveniente riscontrato. In dette operazioni di pulizia il Comune assicura, se richiesto, la presenza di due persone per la apertura e richiusura delle caditoie (avanti e retro il camion), in ciò sviluppando anche una attività di controllo delle operazioni e del sistema fognario stradale.
  • svuotamento cestini, in aree pubbliche e parchi,
  • diserbo ordinario, inteso come eliminazione delle erbacce che nascono negli interstizi tra strada e marciapiede  e/o marciapiede – muro, la cui eliminazione avviene con raschietti o con l’utilizzo di diserbanti chimici, debitamente autorizzati dalla ASL ed aventi specifiche caratteristiche di tollerabilità e sicurezza.
  • pulizia ed igienizzazione bagni pubblici  (una volta ogni 15 giorni). Pulizia di mantenimento ogni 5 giorni
  • pulizia stradale straordinarie per avvenimenti/manifestazioni – una volta l’anno;

La frequenza degli interventi come definita a seguito delle determinazioni dell’Organo Intercomunale di Coordinamento del 29.10.2013,  dal 1 gennaio 2014 è la seguente:

  • Centri Storici e Zone Centrali: passaggio ogni 15gg. con spazzatrice e manualmente, ogni 5 gg. pulizia di mantenimento per carta e cestini.
  • Zone periferiche:  passaggio ogni 2 mesi  con spazzatrice grande e manualmente
  • Parchi e Giardini: si interviene dal 1° maggio al 30 settembre con passaggio ogni 5 gg. per raccolta carte e svuotamento cestini.

Carta dei servizi

Aggiornato: 29/07/2020 11:44:45
Data Pubblicazione: