BANDA LARGA

In linea con le previsioni del Piano Telematico Regionale già approvato sin dall’anno 2008 per lo sviluppo della banda larga ed il superamento del “digital divide”, Cis Srl ha realizzato nel giugno 2010 un primo stralcio di rete telematica a servizio del territorio dei Comuni soci a seguito della partecipazione al bando di co-finanziamento regionale per la realizzazione di progetti per il potenziamento di infrastrutture a banda larga – Attuazione della strategia 1.2 dell’Intesa di programma per lo sviluppo.

 

La rete copre una vasta  area del territorio dei Comuni soci di Castelbellino, Monte Roberto, Maiolati Spontini e l’area industriale del Comune di San Paolo di Jesi.

 

L’infrastruttura è una rete mista in wireless con tecnologia Hyperlan ed in fibra ottica.

 

La rete garantisce connettività e permette lo scambio di dati tra  le varie sedi delle Amministrazioni Comunali della vallata dell’Esino, contribuendo ad abbattere il “digital divide” che ancora penalizza quest’area interna delle Marche. Tale rete è inoltre in grado di connettere altre realtà produttive e civili presenti sul territorio, costituendo in tal modo una infrastruttura comprensoriale di connettività a larga banda. 

Aggiornato: 24/02/2023 10:51:35
Data Pubblicazione: