Igene Ambientale

I Comuni di Castelbellino, Castelplanio Cupramontana, Maiolati Spontini, Mergo, Montecarotto, Monte Roberto, Poggio San Marcello, Rosora, San Paolo di Jesi, Serra San Quirico e Staffolo nel corso dell’anno 2000 hanno affidato a CIS lo svolgimento del servizio di Igiene Ambientale, inteso come gestione delle attività di raccolta e trasporto indifferenziata e differenziata dei rifiuti, smaltimento, spazzamento strade e attività complementari connesse.

Oggi il servizio è condotto direttamente da CIS per le attività di spazzamento strade (manuale e meccanizzato) e altre attività ambientali connesse, e tramite la società partecipata Sogenus spa (società anch’essa totalmente pubblica) per le attività di raccolta e smaltimento.

Sulla base di un approfondito percorso decisionale condiviso tra i 12 comuni soci e il Consorzio Intercomunale Vallesina Misa (CIR33), nel corso dell’anno 2009 si è proceduto ad una riorganizzazione del servizio per il miglioramento delle prestazioni ambientali del sistema di gestione dei rifiuti in ambito locale, per tendere alla massimizzazione della raccolta differenziata attraverso la differenziazione tra rifiuto secco e rifiuto organico.

Per tutti i dettagli del servizio e per tutte le notizie su come differenziare correttamente, scarica il materiale informativo – guida alla raccolta differenziata

RACCOLTA RIFIUTI INGOMBRANTI

 I rifiuti non conferibili al servizio di raccolta porta a porta o presso i contenitori stradali, i cosiddetti RIFIUTI INGOMBRANTI, possono essere agevolmente smaltiti tramite:

IL CENTRO AMBIENTE IL QUADRIFOGLIO sito in Via Brodolini del Comune di Castelplanio (zona Pozzetto) – http://www.centro-ambiente.it/

Oppure

Tramite il SERVIZIO DI RACCOLTA DOMICILIARE

I Comuni di ambito CIS garantiscono alle famiglie il servizio di raccolta domiciliare dei rifiuti ingombranti sulla base di specifico regolamento.

La raccolta a domicilio presso le utenze civili viene organizzata esclusivamente per le seguenti tipologie di rifiuto:

Materiali di grosso taglio:

divani, poltrone, sedie, tavoli, elettrodomestici, televisori, tappeti, biciclette, materassi, damigiane, letti, stufe, carrozzine , ecc.

Non viene, invece, ritirata la seguente tipologia di materiale:

Ceramiche – sanitari – mattonelle – pneumatici – Motorini – automobili – Contenitori gasolio ecc. ecc. Materiale di qualunque tipologia che derivi da ristrutturazione (persiane, finestre, “calcinacci” ecc.)

Per prenotare l’intervento dell’operatore basta chiamare il numero 0731 703418 e prendere un appuntamento.

Abbandonare i rifiuti è un atto di inciviltà.

Ricorda: il futuro ha bisogno del tuo vivere corretto di oggi!

Aggiornato: 13/12/2018 10:36:38
Data Pubblicazione: