Incontro programmatico con i 12 Sindaci dei Comuni CIS

14 febbraio 2007

Incontro programmatico con i 12 Sindaci dei Comuni CIS

Venerdì 23 febbraio 2007 – Sala conferenze nuova sede Cis – via Fornace Moie (AN)

MOIE – I sindaci dei 12 Comuni associati al Cis si riuniranno venerdì prossimo (23 febbraio) per tracciare il futuro del Cis, che da consorzio per la gestione dei servizi diventa Società di capitali a responsabilità limitata. I Comuni interessati sono: Catelbellino, Castelplanio, Cupramontana, Maiolati Spontini, Mergo, Montecarotto, Monteroberto, Poggio San Marcello, Rosora, San Paolo di Jesi, Serra San Quirico e Staffolo.Un territorio complessivo di 224,75 Kmq con 32.000 residenti.

In questo senso il presidente del Cis, Sergio Cerioni, ha inviato una missiva ai 12 sindaci perché intervengano personalmente al summit di venerdì prossimo che si svolgerà nella nuova sede, in via Fornace con inizio alle ore 15. “Agli inizi di marzo – informa il presidente Cerioni – il Cis diverrà pienamente operativo nella sua nuova veste giuridica di Società a responsabilità limitata. La circostanza rende utile ed opportuna una riflessione collegiale. Partendo dai risultati storicamente acquisiti, ma anche da un’analisi delle questioni e degli scenari attuali, vogliamo ragionare sulle prospettive”. In particolare i temi dell’incontro-confronto saranno: il nuovo ruolo del Cis, le nuove linee strategiche da adottare nell’interesse dei Comuni soci, degli oltre 30 mila residenti e del territorio.

Dall’analisi dei 25 anni del consorzio che ha portato a traguardi ambiziosi come la metanizzazione diffusa, il rinnovo degli acquedotto, la depurazione, la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti urbani, la centrale idroelettrica, e dalle nuove normative emanate dalla Comunità europea e dal governo centrale, i 12 sindaci si confronteranno per delineare il futuro operativo. Altra base di discussione è riferibili alle proposte elaborate dal Cda del Cis. “L’invito a sindaci è consequenziale – conclude il presidente Cerioni – perchè quello che si andrà a delineare sarà comunque una svolta storica per la media Vallesina”.

Aggiornato: 14/02/2007 00:00:00
Data Pubblicazione: