UNA RETE LOCALE TRA SCUOLE, CIS E SOGENUS

terra_casa

PER IL PROGETTO AMBIENTALE “LA TERRA: LA MIA UNICA CASA”

terra_casaSi chiama “La terra: la mia unica casa” il progetto di educazione ambientale che vede uniti in rete cinque Istituti Scolastici della Media Vallesina per partecipare al Bando della Regione Marche Scuola Laboratorio Ambiente anno scolastico 2010/2011. Cis Srl (società che unisce 12 Comuni della Media Vallesina) e Sogenus Spa (società che gestisce la discarica di Maiolati e il ciclo integrato dei rifiuti), in qualità di partner del progetto, per l’occasione hanno sottoscritto una convenzione con i relativi rappresentanti per favorire la distribuzione del materiale didattico, per fornire alle scuole i necessari supporti professionali, tecnici e strutturali, mettendo anche a disposizione la sala conferenze, per la realizzazione di eventi pubblici e la concessione di spazi promozionali sul periodico semestrale Cisinforma e veicolando le notizie sui siti internet aziendali. Un sostegno importante che sottolinea una completa unione di intenti quando si tratta di sostenere progetti legati alla tutela e alla valorizzazione ambientale. 

 

Le scuole del territorio associato hanno raccolto l’invito dell’ONU a impegnare tutte le istituzioni, le organizzazioni, gli enti, i centri, le scuole di ogni ordine e grado, le università, le ONG, e  le imprese: tutti impegnati nell’educazione allo sviluppo sostenibile con la massima sinergia tra i soggetti coinvolti.

Tre i temi tra i quali ogni scuola può scegliere il percorso didattico da trattare in riferimento al proprio territorio:

“Lo sviluppo sostenibile”, “La biodiversità nella Media Vallesina” e “Conoscenze e rappresentazioni del proprio territorio”. La novità, rispetto al passato, sta proprio nella sinergia tra alunni, insegnati, enti, istituzioni, imprese e famiglie.

La convenzione è stata firmata nei giorni scorsi da Nicola Brunetti Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “Carlo Urbani” di Moie di Maiolati Spontini, Castelplanio e Poggio San Marcello; da Stefania Sbriscia Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo di Serra San Quirico, Mergo e Rosora; da Luigina Massaria Dirigente Scolastico dell’ Istituto Comprensivo di Cupramontana e Staffolo; da Don Fabio Belelli rappresentante della Scuola dell’Infanzia “Domenico Pallavicino” di Moie e da Esuperanzio Bonci rappresentante della Scuola dell’Infanzia “S.Caterina” di Cupramontana. Il presidente Sergio Cerioni ha firmato per conto di CIS Srl mentre per la Sogenus Spa la convenzione è stata siglata dal direttore Mauro Ragaini.

Aggiornato: 09/11/2010 16:13:46
Data Pubblicazione: