“Corriere Adriatico”

Sviluppo e tutela del territorio
“Nel Villaggio CISincontra” la rassegna per 2100 scolari

MOIE – Ultimi ritocchi nell’allestimento realizzato nell’area verde di via Ancona per l’inaugurazione di domani di “Nel Villaggio CISincontra”. Gli 11 gazebo dei cinque istituti comprensivi e quello maxi del CIS ospiteranno i lavori eseguiti da circa 2100 scolari (dalle materne alle medie inferiori) e 180 insegnanti. Domani, con inizio alle ore 10, una rappresentanza degli scolari (oltre 400) e degli insegnanti (60) sarà presente al taglio del nastro e alla cerimonia con autorità civili religiose e militari. Il villaggio si animerà e i gazebo, appositamente arredati, sveleranno finalmente i vari concetti trattati sul tema “lo sviluppo ambientale del territorio”.
L’iniziativa congiunta del Consorzio Intercomunale Servizi (CIS) formato da 12 Comuni della Media Vallesina e di cinque Istituti scolastici comprensivi, ha lo scopo di verificare la sensibilità degli scolari sui temi dello sviluppo del territorio e della tutela dell’ambiente in un contesto territoriale dove il Cis opera esattamente da vent’anni nella gestione dei servizi, dalla metanizzazione agli acquedotti e dei sistemi di depurazione, dalla raccolta e smaltimento dei rifiuti all’energia elettrica pulita. Con risultati significativi.
Domenica 1 giugno grande festa nel “Villaggio CISincontra”, con giochi, regali, e tante attrazioni. Da lunedì 2 giugno al 7 successivo, migliaia di scolari, insegnanti e genitori faranno visita al villaggio e ai lavori eseguiti dai loro coetanei.

Aggiornato: 30/05/2003 00:00:00
Data Pubblicazione: