Poggio San Marcello – Da vedere

veduta1.gif (47358 byte)Poggio San Marcello, che come numero di abitanti risulta essere il più piccolo paese della provincia di Ancona, ha nel suo territorio, diverse bellezze architettoniche, paesaggistiche ed ambientali da ammirare: 
salendo per i vigneti della Vallesina ed i casolari sparsi, si nota subito il panorama che da immediatamente l’idea di quello che è il paese racchiuso nelle mura castellane.
Fuori dalla cinquecentesca cinta muraria troviamo la bellissima P.zza G. Leopardi con la fontana ed il monumento ai caduti di recente ristrutturati all’interno del Centro Storico, il Santuario della mura castellane.gif (51863 byte) Madonna del Soccorso(lo storico Giovanni Annibaldi dice di aver trovato una carta di cui non abbiamo potuto aver visione) che narra l’origine della devozione alla Madonna del Soccorso:
nel 1306 un religioso agostiniano che passava da queste parti si ammalò gravemente; era particolarmente devoto alla Madonna: la pregò intensamente ed insistentemente perché gli fosse restituita la salute.
 La Madonna gli apparve, lo guarì e gli disse di predicare alla gente che Lei amava essere invocata soprattutto con il titolo “del Soccorso”. e percorrendo il corso Tarcisio Tassi si arriva alla Chiesa Parrocchiale dedicata a San Nicolò da Bari ed alla sede Municipale.

Aggiornato: 25/11/2008 15:59:23
Data Pubblicazione: