PIATTI E BICCHIERI DI PLASTICA: AL VIA LA DIFFERENZIATA

Piatti e bicchieri monouso in plastica potranno essere inseriti nella raccolta differenziata degli imballaggi in plastica,  come si fa per le bottiglie d’acqua e i flaconi di detersivo e sapone.
Per garantire una raccolta di qualità, elemento indispensabile per assicurare ai materiali un effettivo riciclo, occorrerà  anche in questo caso seguire alcuni piccoli ma importanti accorgimenti: piatti e bicchieri dovranno essere completamente svuotati dai resti di cibo (non è necessario lavarli sarebbe uno spreco di acqua) prima di essere conferiti nella raccolta differenziata.E’ utile inoltre ricordare che la nuova disposizione riguarda solo i bicchieri e i  piatti e pertanto restano escluse dalla raccolta differenziata posate e palette per girare le bevande, che continueranno ad essere gettate nei contenitori per rifiuti indifferenziati.
La soluzione migliore per l’ambiente è in ogni caso l’uso di piatti e bicchieri lavabili e riutilizzabili. Quelli usa e getta, pur avviati correttamente al riciclo, costituiscono comunque un rifiuto aggiuntivo: la prima regola è ridurre i rifiuti, solo dopo si ricicla.

Aggiornato: 26/10/2012 09:36:59
Data Pubblicazione: