Inaugurazione Centro Informativo Promozionale a Sant’Elena

OGGETTO Inaugurazione Centro Informativo Promozionale a Sant’Elena
SERRA SAN QUIRICO – La “Via dei Tesori” si arricchisce di un nuovo gioiello. Sabato 27 ottobre verrà inaugurato, alla presenza delle autorità e delle scolaresche degli istituiti comprensivi del territorio, il nuovo Centro Informativo Promozionale di Sant’Elena di Serra San Quirico.
A partire dalle ore 10 sarà possibile visitare la struttura che si compone di una sala riunioni di circa 60 mq con uno spazio destinato all’esposizione di prodotti enogastronomici e un punto ristoro-bar di circa 58 mq. Al suo interno sarà inoltre possibile reperire informazioni sui principali “percorsi pedonali e ciclabili” realizzati lungo il fiume Esino e su quelli ad essi collegati a rete che interessano molteplici Comuni adiacenti.  Durante la mattinata è prevista la visita al nuovo parco fluviale e del contenuto percorso di pista ciclo-pedonale che in futuro sarà potenziato sino a concludersi in corrispondenza dell’Abazia di Sant’Elena. Appuntamento anche con GustiamoCIS e i prodotti di eccellenza del territorio. Il programma pomeridiano prevede, a partire dalle 15.30, l’animazione con artisti di strada e giocolieri, mentre l’Isola di Scimpa sarà pronta a catturare l’attenzione dei più piccoli. Continueranno le visite al centro informativo e al parco fluviale e le degustazioni dei prodotti tipici del territorio.
Il Cip di Sant’Elena è un’ulteriore testimonianza di come continua l’impegno del Cis nel progetto di valorizzazione del territorio dei suoi dodici Comuni associati, intesa anche come offerta di servizi di supporto al turismo. Per realizzare questo intervento il Cis si è avvalso di finanziamenti regionali nell’ambito della strategia e nei criteri fondanti dell’ARSTEL promossi dal Dipartimento Programmazione e Bilancio della Regione Marche. Tramite la Provincia di Ancona e in collaborazione con il Comune di Serra San Quirico, che ha messo a disposizione gratuitamente l’area su cui sorge la struttura espositiva, il Cis ha dato seguito ai suoi impegni partecipando per circa il 30% al finanziamento dell’opera. Senza risorse finanziare integrative rispetto a quelle già messe a disposizione, ma  grazie alle economie ottenute in fase di realizzazione e i ribassi d’asta conseguiti in sede d’appalto, con il benestare della Provincia di Ancona e della Regione Marche, si sta realizzando un’area per la “sosta camper” su una porzione di terreno sempre di proprietà del Comune di Serra San Quirico e adiacente al “polo attrezzato” che potenzia ulteriormente il processo di recupero e valorizzazione del territorio.Restando attento a “catturare” nuove forme di co-finanziamenti, il Cis sta cullando la speranza di regalare il prima possibile un altro “tesoro”.
Aggiornato: 27/10/2007 00:00:00
Data Pubblicazione: