Paesaggi da Scoprire

Oggetto: Paesaggi da Scoprire

MOIE – Scoprire il territorio e immortalarlo con foto. Due chance in una, perché oltre a vedere ambienti e paesaggi unici si concorre alla vittoria di bei premi. L’iniziativa è del Sistema Museale della Provincia di Ancona in collaborazione con il Cis, società partecipata da 12 Comuni della media Vallesina.

Sono quattro gli appuntamenti luglio, il primo sabato prossimo sul percorso fluviale Moie di Maiolati- Pantiere di Castelbellino – Jesi. Alle 9.30 l’appuntamento e all’abbazia S.Maria delel Moie per il raduno, la visita guidata e workshop fotografico. Alle 10.30 si parte in bicicletta, messe a disposizione dal Cis presso il centro informativo promozionale di via della Chiusa, e si va fino a Jesi, ma con soste per le foto e per ammirare il paesaggio naturalistico fluviale. Alle 12,30 pranzo presso l’Enoteca regionale di Jesi e poi – alle 15.30 – visita guidata al centro storico e Pinacoteca. Alle 18 rientro a Moie in bicicletta. Il tutto a soli 25 euro.

Seguiranno altre tre appuntamenti a Rosora-Castelplanio (Sentiero del Granchio nero) il 13 luglio, poi il 19 a Serra san Quirico, il 26 a Maiolati (sulle tracce di Gaspare Spontini).

L’iniziativa è stata presentata ieri nel corso di una conferenza stampa alla sede del Cis. Il presidente Sergio Cerioni e il presidente del Sistema Museale Alfonso Maria Capriolo.

“Dopo il grande successo del Festival di Fotogiornalismo d’inizio giugno con oltre 2500 presenze, questa è la seconda iniziativa di promozione territoriale a cui il Cis partecipa attivamente” ha detto Cerioni, “con lo scopo di far conoscere questo territorio e le sue peculiarità”. Il presidente Capriolo ha tracciato tutti gli appuntamenti che riprenderanno l’ultima settimana di Agosto per protarsi fino ad Ottobre. Tutti i particolari delle visite guidate e del concorso fotografico sul sito www.musan.it o www.paesaggidascoprire.it .

Aggiornato: 05/07/2008 00:00:00
Data Pubblicazione: