Rosora affida il CIS il servizio di Pubbliche Affissioni

Oggetto: Rosora affida il CIS il servizio di Pubbliche Affissioni.

MOIE – Il Comune di Rosora ha recentemente affidato a CIS Srl (società che unisce 12 Comuni della media Vallesina) la gestione delle pubbliche affissioni e dell’imposta di pubblicità con annesse competenze in materia di cartellonistica. Molti i vantaggi e le opportunità derivanti da questa scelta. In primo luogo, il fatto di essere inserito nel Piano Generale degli Impianti pubblicitari (art. 3 D.lgs. 15.11.1993 n. 507) e nella conseguente regolarizzazione degli stessi con spese a carico del CIS.  Importanti, in secondo luogo, gli aspetti dell’informatizzazione del servizio e della rilevazione delle insegne con apposito programma legato al Sistema Informativo Territoriale (SIT). In terzo luogo l’adeguamento degli impianti pubblicitari alle norme antinfortunistiche, la regolarizzazione del loro numero,  la loro graduale sostituzione a costo zero per il Comune. Infine una pianificazione volta al miglioramento estetico; quindi non solo una cartellonistica e degli impianti sostanzialmente uniformi, ma anche la fornitura e il posizionamento di nuovi elementi di arredo urbano: orologi, pensiline, transenne, quadri informativi, ecc.

E’ dal 2002 che il CIS gestisce il servizio di pubblicità e affissioni e con Rosora arrivano ad undici i Comuni che hanno affidato alla società questo servizio. Al momento solo Montecarotto continua a gestirlo autonomamente, ma è auspicabile che nel prossimo futuro possa maturare decisioni diverse. Anche nella specifica materia sono infatti innegabili i vantaggi dell’appartenere ad un  “circuito”, ad un servizio centralizzato ed omogeneo su tutto il territorio capace di garantire efficienza, affidabilità, maggiore comodità per gli stessi cittadini e utenti.

<<E’ un fatto senz’altro positivo – dice Sergio Cerioni presidente del CIS – che il Comune di Rosora abbia compreso l’importanza e il valore di questa opportunità. Con il servizio unificato delle pubbliche affissioni non solo il cittadino ha, nella nuova sede della fornace di Moie, un punto di riferimento unico capace di soddisfare tutte le esigenze legate ai servizi che il CIS gestisce per i suoi Comuni associati, ma anche la possibilità, grazie al nuovo Piano Generale Impianti Pubblicitari, di avere nel proprio Comune un migliore arredo urbano, esteticamente gradevole, che proprio il CIS realizzerà utilizzando i proventi del servizio>>.

Presidente Sergio Cerioni

Aggiornato: 04/02/2008 00:00:00
Data Pubblicazione: