Inaugurazione di Il Parco del Trabocco, domenica 6 maggio

03 Maggio 2007

OGGETTO: inaugurazione di Il Parco del Trabocco, domenica 6 maggio

MONTECAROTTO – Domenica prossima (6 maggio) verrà inaugurato il Parco del Trabocco, l’area naturalistica che fino a poco più di mezzo secolo fa era la via di collegamento rurale tra Montecarotto e Poggio san Marcello. Il Comune, il Cis e la Provincia di Ancona hanno finanziato i lavori di recupero che hanno permesso di ricreare un piccolo Eden.

Il Parco si trova nella vallata tra i due Comuni, un gioiello della natura, con il ruscello Fossato e i suoi affluenti che formano una Y tra la vegetazione autoctona. Leggeri declivi intercalati da altri più accentuati ma raccordati da percorsi pedonali segnano il percorso che si arricchisce poi del complesso diroccato dell’antico mulino dell’olio, delle cascatelle, del bosco a macchia ricco di essenze arboree. Insomma, un vero angolo di Paradiso che rapisce il visitatore e lo avvolge in un ambiente d’altri tempi.

Il programma di domenica 6 maggio:

ore 15 – Incontro-raduno dei partecipanti in Piazza del teatro a Montecarotto
ore 16 – Saluto delle Autorità e breve relazione degli esperti di Legambiente
ore 17 – Partecipazione e iniziative delle scolaresche con lancio di palloncini da parte dei bambini. Incontro dei Gruppi di protezione civile dei Comuni dell’Unione dei Comuni della Media Vallesina
ore 17,15 – Inizio della passeggiata libera lungo il Parco del Trabocco

La manifestazione si inserisce nel contesto della festa Nazionale della Piccola Grande Italia organizzata da Legambiente.

Aggiornato: 03/05/2007 00:00:00
Data Pubblicazione: