Funzioni – Affissioni

Pubblicità e Pubbliche Affissioni

Il Servizio Entrate ha per oggetto la gestione da parte di CIS:
ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 52 D.Lgs. 15 dicembre 1997 n. 446, delle seguenti attività con riferimento alle entrate tributarie  ICI – TARSU – PUBBLICHE AFFISSIONI – IMPOSTA 

 

SULLA PUBBLICITA’:

Controllo delle dichiarazioni di parte e assistenza al contenzioso
– Verifica della platea contributiva e formazione degli avvisi di liquidazione e di accertamento, di rimborso e di irrogazione delle sanzioni.
Governo della interrelazione con i Comuni aderenti per la trasmissione degli avvisi di pretesa tributaria da sottoporre ai funzionari responsabili per la validazione.
Assistenza per il contenzioso con l’apporto per la redazione delle controdeduzioni e la gestione della relazione con i diversi gradi di giudizio.

 

Gestione degli archivi
Aggiornamento delle banche dati delle entrate tributarie ed extra tributarie funzionalmente alle attività di controllo e di riscossione.
Gestione del collegamento con i Comuni per i flussi di informazione in entrata ed in uscita con la possibilità, per i singoli funzionari, di accedere agli archivi.
Adeguamento alle innovazioni tecnologiche con la manutenzione del software in correlazione con le modifiche normative, con la progettazione e l’esecuzione di nuovi servizi in rete, compresi siti e portali informatici.

 

Supporto di consulenza e per la redazione degli atti
– Consulenza ed assistenza agli Amministratori ed ai Funzionari per le problematiche inerenti alla fiscalità locale ed alla gestione delle entrate patrimoniali.
– Predisposizione delle modifiche regolamentari e degli atti amministrativi correlati necessitati dalle variazioni normative o dall’introduzione di nuove leggi.
– Redazione delle deliberazioni, a fronte degli indirizzi della Amministrazione Comunale, per l’adozione di tariffe, aliquote e quant’altro previsto dalla legge.

 

Comunicazione
– Attivazione di un ufficio di comunicazione di informazione finalizzato alla ricerca del consenso dei Cittadini ed alla collaborazione con le Organizzazioni Sindacali, le Associazioni di Categoria e gli Ordini Professionali.
Progettazione e messa in opera di un call center progettato ed organizzato per fornire tutte le informazioni ai Cittadini ed ai loro rappresentanti sulla fiscalità locale, sia in ordine alle aliquote, alle tariffe ed alle detrazioni, sia per quanto concerne le modalità ed i tempi delle dichiarazioni e dei pagamenti.

 

Riscossione
– Definizione dei percorsi per l’acquisizione dei dati e degli elementi necessari alla gestione della riscossione delle entrate extra tributarie.
– Governo della riscossione diretta e coattiva delle entrate tributarie ed extra tributarie attraverso la gestione della formazione e della postalizzazione degli avvisi di pagamento
– Controllo e verifica della rendicontazione e dei riversamenti attuati dal soggetto deputato alla riscossione.
Predisposizione e comunicazione agli Enti aderenti degli elenchi dei soggetti che hanno eseguito i pagamenti e dei tabulati dei Cittadini morosi con l’indicazione delle procedure coattive attuabili su precisa indicazione della Amministrazione Comunale.

 

Ricerca e sviluppo
– attività di ricerca di nuove entrate per i Comuni attraverso la verifica e la acquisizione dei possibili accessi ai finanziamenti nazionali e comunitari anche attraverso la partecipazione a gare di assegnazione, oltre alla definizione dei ottenibili accordi di project financing con istituti di credito od altri soggetti deputati all’erogazione.
– definizione e predisposizione della documentazione necessaria e stesura degli atti amministrativi correlati.
– attuazione ed esecuzione dei raccordi occorrenti tra i Comuni e gli Enti erogatori con la scelta discrezionale della delega. 

 

LA GESTIONE OPERATIVA DELLE SEGUENTI ATTIVITA’ CONNESSE ALLE PRECEDENTI:

Servizio operativo pubbliche affissioni
– attività di ricezione ed affissione affissioni.
– manutenzione ordinaria, implementazione ed eventuale sostituzione degli impianti pubblicitari
tile.

 

Installazione impianti pubblicitari (cartellonistica)
– Attività di fornitura e posa in opera a favore e nell’interesse di terzi con loro conseguente assoggettamento all’Imposta comunale sulla pubblicità dei seguenti impianti pubblicitari:
transenne parapedonali, frecce indicazione di attività industriali, artigianali e commerciali
tabelloni turistici.
– Manutenzione ordinaria e messa a norma degli impianti, loro graduale sostituzione ed implementazione con connessioni su arredo urbano in forma omogenea sul territorio consor.

 

Principi
Il CIS si impegna ad erogare i servizi affidati secondo i principi contenuti nel D.P.C.M. del
27/1/1994, quali:
Eguaglianza dei diritti degli utenti;
Imparzialità, obiettività e giustizia nei confronti degli utenti;
Continuità e regolarità del servizio;
Partecipazione del cittadino alla prestazione del servizio;
Accesso del cittadino alle informazioni in possesso dell’azienda.
– Il CIS, nell’erogazione dei suddetti servizi, adotta tutte le misure idonee al raggiungimento degli obiettivi prestabiliti dal Comune, secondo criteri di efficienza, efficacia ed economic
ità.

 

Obiettivi e standard dei servizi
Il servizio Entrate sarà costruito secondo una logica progettuale che, in correlazione agli indirizzi degli Amministratori, costruisca le sinergie interne e trovi il consenso e la collaborazione dei diversi soggetti interessati.  
In sintesi il quadro progettuale viene schematizzato di seguito per obiettivi e risultati conseguibili.
 

 

 

OBBIETTIVI

Ottenere uno standard di efficienza, di efficacia e di economicità gestionale realizzando un sistema di collegamento tra i servizi dei Comuni per una capacità autonoma nella applicazione delle procedure.

Rendere trasparente l’attività attinente alle entrate tributarie ed extra tributarie.


Innovare le modalità di riscossione, per le entrate comunali.

Creare un modello di comunicazione efficace e trasparente.

Realizzazione dell’estratto conto unificato.

RISULTATO

Miglioramento ed ottimizzazione della qualità del servizio, della capacità gestionale dei flussi di entrata garantendo, contemporaneamente, gli introiti necessari al fabbisogno dei bilanci e la perequazione sui Cittadini e limitazione del contenzioso.

Creare le condizioni per realizzare un moderno sistema di monitoraggio delle entrate in una logica di equità e di pari dignità per i Cittadini, azzerando le responsabilità per Amministratori e Funzionari, generate da una legislazione complessa, incerta ed in continua evoluzione.

Ottimizzazione delle modalità di riscossione, volontaria e coattiva per tutte le entrate comunali ed individuazione del sistema informatico necessario per la corretta e puntale gestione delle entrate.

Realizzazione di un sistema per una moderna e trasparente informazione per la ricerca del consenso ed il coinvolgimento dei Cittadini e dei loro rappresentanti.

Produzione di un documento, da inviare a ciascun contribuente, con l’indicazione di quanto pagato in precedenza e di quanto dovuto per l’anno in corso, con possibilità per il Cittadino di conoscere, annualmente ed in via preventiva, le modalità ed i tempi di pagamento del dovuto.

Aggiornato: 07/05/2008 08:21:33
Data Pubblicazione: