CISincontra 2016

MANIFESTO 2016 finale cmyk

 

Un sito creato dalle scuole per la manifestazione : http://sara-giuliani.wix.com/cisinclick

Cisincontra2016

15° PROGETTO SCUOLA CISINCONTRA

Programmazione anno scolastico 2015-2016 con i Rappresentanti degli Istituti Scolastici della commissione per i progetti Scuola nella riunione del 19 novembre 2015 sono state individuate le linee guida per i Temi dell’Anno Scolastico 2015/2016, CIS propone alle scuole di lavorare sui seguenti temi:

1) TEMA: AMBIENTE

Sezioni tematiche:

I TEMPI DELLA TERRA

Riappropriarsi della lentezza, riscoprire il senso dell’attesa (del raccolto), la cura (della terra).

Crescere uomini e donne realmente consapevoli di quanto la Terra vada preservata e rispettata e quanto, per farlo, sia importante lo stile di vita di ognuno di noi.

Nell’ambito questo tema le scuole potranno fare ad esempio l’’esperienza dell’orto didattico con i richiami all’EXPO di Milano e al suo tema “Nutrire il pianeta, energie per la vita”. Rientrano anche le tematiche dei rifiuti, della raccolta differenziata, del recupero di risorse e del risparmio idrico ed energetico.

A CACCIA DELL’ARTISTA ….

La tutela dell’ambiente e la corretta gestione dei rifiuti: a caccia dei cattivi esempi. Nell’ambito di questa tematica CIS srl promuove una Caccia fotografica su abbandono rifiuti e sulla cattiva differenziata. Le foto saranno esposte in occasione della manifestazione finale.

REGISTI di DIFFERENZIATA

L’obiettivo è sensibilizzare e incentivare la corretta differenziazione dei rifiuti.

Le classi dovrebbero quindi prodigarsi nella produzione di uno slogan o di un video-messaggio che sarà poi divulgato alla cittadinanza anche tramite il sito di CIS srl.

2) TEMA: VALORIZZAZIONE TERRITORIALE

Sezioni tematiche:

….. I NOSTRI TESORI ECCOLI QUI

Scoperta e studio dell’ambiente in cui si vive, delle testimonianze storiche, dei beni artistici ecc. Scoperta e studio di un sito d’interesse e sua promozione/adozione.

L’attività dei ragazzi potrà essere valorizzata con l’istituzione di una giornata a tema (per esempio nel mese di aprile o maggio) in cui i cittadini saranno invitati a visitare questi luoghi e i ragazzi saranno le guide turistiche, i ciceroni o raccontastorie.

12 X 12

12 Comuni (CIS) per 12 mesi dell’anno

Alla scoperta del territorio e delle sue tradizioni. Scoperta delle tradizioni, feste popolari, ricette tipicità ecc.

La raccolta dei lavori potrebbe essere poi utilizzata per la redazione di un possibile calendario.

Fermo restando che gli istituti scolastici possono liberamente scegliere le forme espressive ritenute più idonee (che potranno essere insieme concordate anche in vista della strutturazione della manifestazione finale), si invitano le scuole a produrre anche materiale audio-visivo idoneo alla divulgazione su piattaforma web; i lavori potranno essere pubblicati sul sito CIS (nella specifica sezione dedicata al progetto CISINCONTRA); previo accertamento delle liberatorie necessarie ai fini della Privacy.

Per l’attuazione del progetto CISINCONTRA, la commissione si rivedrà il prossimo Marzo; entro Gennaio le scuole sono invitate a trasmettere a CIS il Piano dell’Offerta Formativa, il Progetto Ambiente nonché le modalità di adesione al progetto CISincontra (tema sul quale le classi lavoreranno – numero degli alunni coinvolti nel progetto – forma espressiva scelta (produzione di materiale multimediale, cartaceo e quant’altro).

Il Progetto Cisincontra nel suo complesso si concluderà come consueto con una manifestazione finale (che si terrà orientativamente a maggio 2016).

In occasione dei successivi incontri, si decideranno insieme le modalità di svolgimento della manifestazione finale, tra cui se far confluire tutto in un unico evento o creare più iniziative attinenti ai temi proposti.

Aggiornato: 10/12/2018 17:46:32
Data Pubblicazione: