CISincontra 2009, 8-9-10 Maggio

progetto_scuola

progetto_scuola

CISincontra 2009, in programma per l’8, il 9 e il 10 Maggio. Una tre giorni di mostre, animazioni, sfilate, giochi, esposizioni, concerti e info point. Stiamo parlando della grande manifestazione organizzata da CIS Srl che coinvolge oltre 4000 alunni dei cinque Istituti Comprensivi sul territorio dei 12 Comuni associati, centinaia di scolari, decine d’insegnanti e operatori.

I temi dei lavori in mostra dei ragazzi delle scuole quest’anno sono stati due: “La Magia delle cinque R” – Riduzione all’origine dei rifiuti, Raccolta differenziata, Riuso degli oggetti ancora utili, Riciclo dei materiali utili, Recupero di energia – e “Alla ricerca dei Tesori nascosti, i nostri prodotti enogastronimici e i nostri gioielli naturali”.

Temi che sono stati concordati tra CIS e scuole con la firma di un apposito protocollo d’intesa mirato verso la sensibilizzazione verso le energie rinnovabili e alla valorizzazione territoriale.

L’inaugurazione del Villaggio CISincontra è prevista per venerdì 8 Maggio alle ore 10 alla presenza delle autorità e dei minisindaci e dei consigli comunali dei ragazzi, seguirà l’apertura della mostra con l’illustrazione da parte delle scuole, per i più piccoli sono previsti spettacoli di animazione e una sfilata di cappelli di carta realizzati con materiale riciclato chiuderà la giornata.

Per sabato 9 Maggio dalle ore 16 alle 19 si aprirà la mostra mentre la “Ludoteca del Riuso” inventerà simpatiche animazioni, sarà presente un punto informativo sulla metodologia della nuova raccolta differenziata CIS e sul programma “CISesplora: passeggiate alla scoperta del territorio”.

La giornata clou e senza dubbio quella di domenica 10 Maggio con la mostra, le animazioni della Ludoteca del Riuso e  l’esposizione dei prodotti tipici locali con un dibattito sull’educazione alimentare. Grande attesa per il concerto del gruppo “Riciclato Circo Musicale” che nel loro spettacolo coinvolgeranno i presenti. A proposito, l’invito è quello di presentarsi al concerto muniti di contenitore di plastica vuoto e un bastoncino di legno.

SCARICA LA LOCANDINA CON IL PROGRAMMA

Aggiornato: 04/05/2009 15:17:11
Data Pubblicazione: