Expo Consumatori 2025: i cittadini possono essere protagonisti del cambiamento sostenibile

Assoutenti presenta Expo Consumatori 2025: tre giorni di laboratori, simulazioni e idee per trasformare le buone abitudini in attitudini sostenibili.

Dal 17 al 19 ottobre 2025 torna Expo Consumatori, la manifestazione nazionale di Assoutenti che mette al centro consumo responsabile, economia circolare, etica digitale e partecipazione dei cittadini.

Quest’anno ci incontreremo nell’area del Gazometro Ostiense di Roma, ospiti della Maker Faire Rome in un grande spazio dedicato ai consumatori, alle scuole, alle famiglie e alle comunità locali.

L’edizione 2025 ospiterà l’evento di lancio di “Generazione CER”, il nostro nuovo progetto nazionale “Finanziato dal MIMIT. D.D. 12 maggio 2025” per diffondere le Comunità Energetiche Rinnovabili e l’economia circolare. Durante i tre giorni i visitatori potranno partecipare a “Simula-CER”, laboratorio che fa vivere in prima persona la nascita di una comunità energetica: come attivarla, quali incentivi sono disponibili, come condividere i benefici economici e ambientali.

Il nostro obiettivo è chiaro: trasformare le buone abitudini in attitudini, perché ogni scelta quotidiana, dall’energia alla scelta dei prodotti da acquistare per la spesa alimentare, dal digitale alla mobilità, può orientare il mercato e accelerare la transizione ecologica. Il cittadino diventa così protagonista del cambiamento, con un potere reale che va conosciuto, compreso e indirizzato nella giusta direzione. Articolo completo

Fonte: https://www.rinnovabili.it/

Aggiornato: 26/09/2025 10:41:43
Data Pubblicazione: