Home
andamento lavori piscina PDF Stampa E-mail

Presentazione lavori guarda il video conferenza stampa

 

 

 

APRILE - MAGGIO 2014

Sul blocco nuova piscina, una volta ultimati i massetti e predisposta l’impiantistica elettrica e idraulica, si sono avviati i lavori dei rivestimenti interni delle pareti perimetrali ed impermeabilizzata la vasca che ha poi superato la verifica di tenuta. All’esterno si è completato il montaggio delle vetrate e sono iniziate le rifiniture.

Sul nuovo blocco spogliatoi sono terminati i lavori impiantistici sottotraccia, completati i rivestimenti delle pareti ed iniziati i lavori di pavimentazione.

Nel mese di maggio, dopo la demolizione dei locali tecnici del vecchio impianto avvenuto nel mese di aprile, si sono avviati anche i lavori strutturali per la realizzazione della parte di fabbricato che andrà a costituire il nuovo ingresso/hall del complesso natatorio. Nel contempo si sono avviati anche i lavori di demolizione interna dei vecchi spogliatoi per una nuova ridistribuzione degli spazi. E’ stata rimossa la vecchia struttura metallica che sosteneva la copertura della vecchia vasca.

Nei locali tecnici del piano interrato sono proseguiti i lavori relativi all’installazione dell’impianto per il trattamento dell’acqua e dell’impianto termico.

 

  PISCINA1SRGIU14    foto2piscinaSR     foto3piscinaSR 

  PISCINA4SRGIU14    PISCINA5SRGIU14    PISCINA6SRGIU14

 

FEBBRAIO - MARZO 2014

Sul blocco nuova piscina sono state terminate le tramezzature esterne ed interne e fissata la struttura in alluminio dove alloggeranno le ampie vetrate. Si sono completate nel frattempo anche le opere edili del locale che verrà adibito a nuova infermeria a servizio dell’impianto. Sono stati avviati i lavori impiantistici.

Nel nuovo blocco spogliatoi, una volta completati i lavori di intonacatura si è passati alla esecuzione degli impianti termofluidici ed elettrici di servizio.

Nel piano interrato si sono avviati i lavori di impiantistica.

 

 

lavoripiscina2014sr1   lavoripiscina2sr2014    lavoripiscina3sr2014

 

DICEMBRE 2013 - GENNAIO 2014

 

Sul blocco nuova piscina sono andati avanti i lavori per la realizzazione delle tramezzature esterne su cui poggeranno le ampie vetrate continue che garantiranno luce naturale su tutto il piano vasca, avviando nel frattempo anche i lavori per la realizzazione della piccola infermeria che sarà a servizio del complesso natatorio.

 Nel nuovo blocco spogliatoi, completati i lavori di tramezzatura interna per la suddivisione dei vari ambiti e le finiture della copertura, sono iniziati i lavori per la realizzazione dell’impianto elettrico.

 Nel piano interrato si sono completate le tramezzature di separazione tra i vari locali che ospiteranno gli impianti tecnologici quali centrale termica, sottocentrale termica, locali trattamento acqua, centrale elettrica e centrale antincendio. I lavori di impiantistica verranno avviati nel prossimo mese dopo la messa a punto di alcune migliorie sopraggiunte.    

gennaioIMG 6042    gennaioIMG 6043    gennaioIMG 6036

 

 

 

NOVEMBRE 2013

In questo mese si è completata la copertura del piano vasca con la posa del pacchetto isolante atto a garantire l’adeguato confort termico ai fruitori dell’impianto. All’intradosso il pacchetto è stato rifinito con pannelli in fibra di legno aventi caratteristiche anche di assorbimento acustico, all’estradosso si è optato per una copertura metallica in alluminio, materiale quest’ultimo che garantisce una maggiore durabilità nel tempo.

Nel nuovo blocco spogliatoi si sono avviati i primi lavori di tramezzatura con la suddivisione dei vari ambiti, due spogliatoi utenti uomini e donne, due spogliatoi istruttori uomini e donne, un ambito nursery per bambini piccoli, oltre a spazio centrale da completare con cabine a rotazione.

 novembre13piscina 1        novembre13piscina 2       novembre13piscina 3

 

 

OTTOBRE 2013

 I lavori si sono concentrati sul blocco della vasca nuova dove, nella prima metà del mese si è realizzato in sequenza:

 -         la platea di fondazione della vasca con l’alloggiamento dei pozzetti per lo scarico di fondo vasca

 -        i setti della vasca nuova con l’incasso dei gruppi immissori.

 Nella seconda metà del mese si è proceduto con la esecuzione del solaio piano vasca ed infine con la realizzazione dei 14 pilastri che reggono la copertura in legno, dando fine alle consistenti opere in cemento armato previste in questa fase.

 Verso la fine del mese finalmente in cantiere sono arrivate le travi in legno lamellare da 27 metri, che costituiscono l’ossatura portante del pacchetto di copertura. Il montaggio è avvenuto con semplicità e rapidità mostrando un aspetto estetico di sicura attrazione.

 I lavori continueranno con il completamento del pacchetto di copertura in legno avendo cura ed attenzione alla prestazione che in termini di risparmio energetico dovrà fornire e proseguiranno con le opere edili ed impiantistiche.

 

foto1ottobre2013    foto2ottobre2013    piscinaottobre2SR

 

 

AGOSTO – SETTEMBRE 2013

 I lavori sono proseguiti, con breve pausa feriale, con la realizzazione delle strutture in cemento armato lavorando contemporaneamente sia sulla parte blocco nuovi spogliatoi sia sul blocco della nuova vasca da 8 corsie.

 

Sul blocco vasca nuova in particolare si sono completati i setti contro terra dei cunicoli laterali di ispezione vasca, completata la vasca di compenso e realizzata la platea di fondazione del piano vasca.

 

Sul blocco nuovi spogliatoi dopo un primo ampliamento del piano terra, oltre la pianta del piano interrato, si è realizzato una parte del solaio di copertura dove verranno alloggiate le macchine di trattamento aria.

 

La sagoma dell’ampliamento impianto natatorio ormai è ben visibile, come pure la vasca nuova.

 

I lavori continueranno sempre con le strutture in cemento armato iniziando i primi lavori edili ed impiantistici.

 

30913piscinaSR1      30913piscinaSR2      30913piscinaSR3

 

 

LUGLIO 2013

Nel mese di luglio sono proseguiti i lavori di realizzazione delle strutture in cemento armato dell’ ampliamento della piscina comprensoriale.

Nella prima metà del mese i lavori si sono concentrati sul blocco nuovi spogliatoi con il completamento dei setti contro terra del piano interrato dove verranno alloggiati gli impianti tecnologici, proseguendo con i lavori in elevazione delle pilastrate sino in copertura con l’intermezzo primo solaio piano terra di circa 240 mq.

Nella seconda metà del mese si è dato avvio anche ai lavori sul blocco nuova vasca con la realizzazione di una parte della platea di fondazione dei cunicoli laterali di ispezione vasca e prime carpenterie dei setti contro terra e vasca di compenso, facendo ormai intravedere la sagoma dell’edificio che accoglierà la nuova vasca da 8 corsie.

 

piscinalavori1 13   piscinalavori2 13   piscinalavori3 13

 

GIUGNO 2013

Con la demolizione della vasca piccola esistente e la conseguente separazione degli impianti si è conclusa la fase propedeutica all’avvio dei lavori veri e propri nella parte di ampliamento che vedranno la realizzazione dei nuovi locali tecnici al piano interrato (locali filtri, centrale termica, locale prodotti chimici, centrale antincendio, centrale elettrica, ecc.), i sovrastanti nuovi spogliatoi ed il nuovo blocco vasca.

Si è iniziato con la fase di sbancamento, con l’asportazione sino ad ora di oltre 3000 mc di terreno derivanti dallo scavo completo su tutta la parte dove dovrà essere realizzato il blocco nuovi spogliatoi ed in parte nell’area dove sarà realizzato il blocco vasca.

Si è proceduto con la esecuzione delle prime opere di carpenteria che hanno interessato le fondazioni del piano interrato e parte della platea del corpo piscina.

Il 20 giugno è stato effettuato il primo getto di circa 120 mc di calcestruzzo.

I lavori stanno proseguendo con la realizzazione dei setti controterra e del primo livello blocco nuovi spogliatoi.

                                                            PISCINAGIUGNO2013sr   PISCINA2GIUGNO2013SR  PISCINA3GIUGNO2013SR

 

MARZO 2013 - MAGGIO 2013

All’avvio dei lavori si è provveduto all’accantieramento dell’area e alle prime operazioni preparatorie di cantiere quali pulizia dell’area, baracche, impiantistica e l’installazione di una gru in grado di coprire, con il suo braccio da 60 metri, ogni angolo del cantiere ed agevolare notevolmente tutte le operazione di movimentazione carichi che si renderanno necessarie sia nella prima fase di ampliamento che in quella di ristrutturazione.

Dopo la chiusura dell’attività natatoria, dal 2 maggio si sono immediatamente avviati i lavori per la separazione degli impianti in modo da rendere funzionale e operativo, se pur privo della vasca piccola, l’impianto esistente durante la realizzazione dell’ampliamento di tutto il complesso natatorio.

Si è demolita parte dell’ambito vasche attuali, con lo smontaggio della copertura e rimozione della struttura metallica reggente per poi passare alla demolizione delle strutture in cemento armato interrate e by-passati tutti gli impianti idraulici interferenti con le strutture nuove da realizzare. Tale operazione preliminare, da realizzare per motivi di sicurezza ad impianto chiuso al pubblico, era necessaria al fine di intraprendere ora i lavori di ampliamento vero e proprio che vedrà una prima fase di sbancamento e realizzazione delle opere in cemento armato a partire dal lato adiacente l’impianto esistente.

 

lavoripiscina2013   lavoripiscina22013  lavoripiscina32013

SETTEMBRE 2012 - FEBBRAIO 2013

  • 4 settembre 2012: approvazione progetto esecutivo per le opere di ristrutturazione ed ampliamento della piscina comprensoriale di Moie di Maiolati Spontini per un importo di lavori pari ad Euro 3.426.168,61 compresi oneri per la sicurezza oltre Euro 1.073.831,39 quali somme a disposizione dell'Amministrazione per un totale complessivo di Euro 4.500.000,00
  • 17 settembre 2012: pubblicazione del bando di gara per l’affidamento dei lavori
  • 01 ottobre 2012: l’area tecnica del Comune di Maiolati Spontini competente per territorio rilascia il permesso di costruire
  • le Ditte che hanno fatto richiesta di partecipazione alla gara sono state n. 203
  • risulta aggiudicataria dei lavori la Ditta Torelli & Dottori SpA di Cupramontana (An) con il ribasso offerto del 25,881% sull’importo dei lavori soggetto a ribasso di Euro 3.316.918,65
  • 7 febbraio 2013: è stato sottoscritto il contratto di appalto per un importo di Euro 2.567.716,89 di cui:
  1. euro 2.458.466,93 per lavori veri e propri;
  2. euro 82.493,36 quali oneri intrinseci della sicurezza ed Euro 26.756,60 quali oneri estrinseci per la sicurezza e la salute dei lavoratori nel cantiere
  • 20 febbraio 2013: consegna dei lavori
  • la durata del tempo contrattuale è di 900 giorni naturali e consecutivi (30 mesi).

  

I FASE FUNZIONALE – NUOVO IMPIANTO NATATORIO (AMPLIAMENTO) – Durata dei lavori 18 mesi

Realizzazione nuovo fabbricato piscina e corpo spogliatoi servizi.

La vasca che dovrà essere omologata dalla FIN CONI presenterà tutti i requisiti e le caratteristiche di alta prestazione di un impianto moderno che potrà ospitare gare e meeting.

La nuova piscina sarà dotata di tutti i servizi di supporto quali spogliatoi, servizi igienici, docce per utenti e istruttori, infermeria e magazzini in conformità con quanto previsto dalle normative vigenti in materia sportiva, sanitaria, della sicurezza e per la regolare accessibilità

 

II FASE FUNZIONALE – RIQUALIFICAZIONE IMPIANTO ESISTENTE (RISTRUTTURAZIONE) – Durata dei lavori 12 mesi

La struttura natatoria preesistente interessata dagli interventi preliminari di raccordo, continuerà lo svolgimento delle attività fino alla conclusione dei lavori di costruzione dei fabbricati in ampliamento, a conclusione dei quali inizierà la realizzazione della seconda fase funzionale che prevede complessivamente la riqualificazione e messa a norma delle strutture portanti esistenti e dei sistemi di tamponamento verticale ed orizzontale (opachi e trasparenti) con l’adeguamento alla normativa vigente in materia di rendimento energetico.

 

CIS S.r.l.

Via Fornace, 25 Moie di Maiolati Spontini
Tel. 0731 778710 - Fax. 0731 778750
Mail: cis@cis-info.it
Mail Pec: cis-srl@pcert.postecert.it

CIS Servizio Entrate

Tel. 0731 778720
Fax. 0731 778733
Mail: servizioentrate@cis-info.it

Utenti in linea

 208 visitatori online